L’internazionalizzazione è il futuro del Network di Open Seed

In vista della fine dell’anno vogliamo aggiornarvi sulle nuove opportunità che coinvolgono il Network di Open Seed e le Venture Capital oltre confine.

I confini tra paesi Europei, quando si tratta di investire in start up non esistono più, grazie al nuovo regolamento europeo, che è in vigore a partire dal 10 novembre. Per gli investitori italiani da un lato si tratta di vedere aumentare le proprie possibilità, mentre dall’altro dovranno impegnarsi per attirare capitali dall’estero.

Fortemente radicata sul territorio, Open Seed nasce a Firenze da un gruppo di imprenditori locali, con l’obiettivo di diventare a tutti gli effetti una piattaforma internazionale. Questo con un duplice scopo: offrire nuove opportunità di business ai nostri 350 soci e aiutare le nostre 30 startup accelerate a crescere oltre i confini del Paese.

Proprio in quest’ottica, Open Seed ha siglato un’importante partnership. 

Styleit è un chiaro esempio di progetto che nasce per portare nel mondo l’innovazione italiana legata al fashion, ma non c’è solo questo. Abbiamo aperto un altro fronte di collaborazione con Exceptional Ventures, Venture Capital con sede a Londra che investe in startup early-stage provenienti da tutto il mondo e ad alto impatto in ambito di sostenibilità ambientale. In programma anche la collaborazione con la Regione Toscana all’Innovit hub nel cuore della Silicon Valley, nel quale è stata inaugurata da poco “Casa Toscana”: uno spazio per sostenere e promuovere le iniziative imprenditoriali della regione e portarle a confrontarsi con un mercato sterminato come quello americano.

Open Seed ha, quindi, da poco riaperto il capitale sociale dell’azienda proprio per sostenere iniziative di questo tipo.

<<Il mondo delle startup e dell’innovazione ha bisogno di un grande cambiamento di rotta. Serve internazionalizzazione. Negli ultimi 10 anni siamo stati troppo autoreferenziali, ma oggi occorre considerarci parte attiva e integrante del sistema Europa>> Lorenzo Ferrara, Ceo di Open Seed.

 

Ecco una breve rassegna stampa delle ultime uscite a tema Open Seed:

Startup-news: https://www.startup-news.it/open-seed-internazionalizzazione/

Economy Magazine: https://www.economymagazine.it/start-up-come-si-possono-finanziare-quelle-italiane/

Il corriere della sicurezza: https://www.ilcorrieredellasicurezza.it/investire-in-startup-si-ma-litalia-non-basta/

Finance Community: https://financecommunity.it/investire-in-startup-litalia-non-basta-open-seed-punta-ai-mercati-internazionali/

Startup e innovazione: https://startupeinnovazione.it/investire-in-startup-si-ma-litalia-non-basta-open-seed-punta-ai-mercati-internazionali/

Virgilio: https://www.virgilio.it/italia/napoli/notizielocali/investire_in_startup_s_ma_l_italia_non_basta_open_seed_punta_ai_mercati_internazionali-72445809.html

Simply Biz: https://www.simplybiz.eu/open-seed-sigla-partnership-con-styleit/

Askanews: https://askanews.it/2023/12/05/investire-in-startup-open-seed-punta-ai-mercati-internazionali/

Zazoom: https://www.zazoom.it/2023-12-06/investire-in-startup-si-ma-litalia-non-basta-open-seed-punta-ai-mercati-internazionali/13933861/