Il successo parte da un “Sì”

OpenSeed,

Qui si decide il futuro delle startup

L’obiettivo di Open Seed è di investire nei progetti start up più interessanti del panorama italiano, e di affiancare giovani team e idee di impresa segnalate dai partner selezionatori come il BusinessAngels.Network

Il veicolo di investimento è costituito nella forma di S.r.l. innovativa – Holding di Partecipazione – che raccoglie capitale dai soci per favorire l’incubazione e il successo delle startup selezionate.

Open Seed, lavora su più livelli:

  • Startup in fase in fase early stage pre seed o seed, favorendo l’evoluzione del progetto portandola fino al go to market o al round 2;
  • Progetti di società che mostrano già traction e che intendono scalare sul territorio italiano o internazionale;
  • Startup già mature con investimenti di natura strategica.

Uno dei punti di forza di Open Seed è la selezione dei progetti; un processo che è di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Per questo, ci avvaliamo di una significativa rete di contatti, per scoprire le più interessanti startup nelle loro prime fasi di sviluppo.

La principale collaborazione è con il BusinessAngels.Network con sede a Firenze e con l’associazione nazionale InnovUp che ci garantisce accesso alla propria piattaforma e alle banche dati relative alle startup.

OpenSeed,

La selezione dei progetti

Le startup sono sottoposte a un’analisi in base ai documenti presentati dalle stesse; solo successivamente, quelle che risultano avere le maggiori potenzialità di sviluppo vengono invitate a partecipare agli incontri dell’associazione BusinessAngels.Network, dove è possibile esporre il progetto e far conoscere il team ai futuri investitori. Questo passaggio è fondamentale, poiché il gruppo è uno degli elementi più importanti per il successo delle startup.

Nei giorni successivi alla presentazione, viene richiesto ai soci di indicare un eventuale interesse d’investimento per uno o più progetti.

Nel caso di decisione favorevole, il CDA procede con la trattativa, che ha forma diversa in base alla fase di avanzamento della startup. Successivamente, in consiglio viene approfondita la decisione e deliberato l’eventuale investimento.

L’Idea di Business - Monitoraggio e Affiancamento

OpenSeed mantiene sotto costante monitoraggio le partecipate, tramite i membri del CDA, quando il monitoraggio è semplice, o tramite un “socio-mentor”, quando è necessario un controllo più impegnativo. Il controllo del mentor può avere tre livelli di monitoraggio:

  • Attività di incubazione e di sviluppo di start-up early stage pre-seed o seed: Il socio mentor oltre a raccogliere informazioni e relazionare Open Seed, nominerà se richiesti un partner di sviluppo tra quelli già menzionati. Lo stesso socio mentor effettuerà attività di advisor seguendo tutte le fasi di sviluppo fino al round successivo di investimento (ipoteticamente 6-12 mesi). Il socio mentor dopo il primo round di investimento in caso di successo potrebbe entrare nel consiglio direttivo della start-up e nel caso sarà remunerato dalla stessa.
  • Attività di scale-up sul territorio nazionale o internazionale e di investimento: Il socio mentor oltre a raccogliere informazioni e relazionare Open Seed, svolgerà il ruolo di advisor seguendo tutte le fasi di sviluppo concordate, nominando eventuali altri consulenti a carico della start-up o di Open Seed se previsto dall’accordo.
  • Attività di investimento su società già mature: Il socio mentor è deputato a tenere i rapporti con la start-up per conto di Open Seed ed a relazionare il CDA e l’assemblea dei soci sull’andamento della stessa anche tramite la pagina riservata ai soci.

A seguito delle rendicontazioni dei soci mentors e del CDA vengono aggiornate le informazioni liberamente disponibili per tutti i soci e periodicamente vengono effettuati incontri per tenere informata la compagine sociale.